Studio Perizie Grafiche - Giudiziario

 

 

Sono un Grafologo Giudiziario laureata presso la II^ Università di Roma, specializzata all’Università d’Urbino ed iscritta all’albo dei Consulenti presso il Tribunale Civile di Roma e dei Periti presso il Tribunale Penale.

Mi occupo principalmente di indentificare o di verificare l’autenticità di una firma o di una qualsiasi grafia.

Sappiamo che ogni firma ha validità fino alla querela di falso (art. 2702 codice civile), quindi colui contro il quale è prodotta una scrittura privata, se intende disconoscerla, è tenuto a negare formalmente la propria scrittura o la propria sottoscrizione (art. 214 Codice di Procedura Civile), proprio in questo ambito si colloca il consulente peritale specializzato in “analisi e comparazione della grafia“.

Ogni consulenza ha come presupposto quindi, la verifica sull’autenticità di una firma o di una grafia contestata, l’indagine tecnico-giudiziaria mira perciò a dimostrare la realtà oggettiva attraverso figure illustrative con i idonei ed obiettivi riscontri visivi e si esplica alla luce delle leggi grafonomiche e neurofisiologiche,

Si avvale inoltre dell’ausilio delle leggi di fisica scritturale, quelle leggi in altre parole che regolano il grafismo e che sono studiate dalla grafonomia. In particolare si fa riferimento alle leggi sperimentali sull’accelerazione grafica di Saudek, quelle sull’attenzione di Klages ed i principi di Solange-Pellat e di Girolamo Moretti.